Conosci le abitudini degli italiani a tavola??? Sei nel posto giusto per scoprirle!
Gli italiani basano la loro alimentazione su 3 linee guida:
1) Alimenti tradizionali;
2) "Superfood", alimenti ricchi di vitamine, minerali, antiossidanti;
3) Cibi derivanti da coltivazioni sostenibili
Tra i "Superfood" più gettonati ritroviamo alimenti appartenenti alla tradizione italiana (peperoncino, capperi e frutti rossi) e cibi provenienti da altre culture (quinoa, curcuma e kefir).
Sempre più spesso i consumatori ricercano sul web le proprietà e i benefici degli alimenti spinti dal desiderio di migliorare la propria alimentazione e la propria salute.
Di seguito vi illustriamo gli alimenti più "cliccati" del momento:
MANDARINO CINESE
Il mandarino cinese è ricco di calcio, potassio, zinco, fosforo e vitamine del gruppo A, B, C ed E.
E' funzionale per la digestione, i movimenti intestinali e la circolazione sanguigna grazie alla presenza di flavonoidi.
KEFIR
Il kefir è una bevanda a base di latte fermentato. E' fonte di amminoacidi, minerali e vitamine del gruppo B e K. Si tratta di un alimento a basso contenuto di lattosio, adatto quindi anche agli intolleranti al latte. Favorisce la digestione e la regolarizzazione intestinale.
ZENZERO
Lo zenzero ha un sapore pungente simile al peperoncino. Presenta numerose proprietà: azione anti-infiammatoria, regolarizza la pressione del sangue, contrasta il colesterolo e riduce il rischio di aterosclerosi, ictus ed infarto.
QUINOA
Si tratta di un cereale ricco di fibre e super saziante. Rallenta l'assorbimento degli zuccheri e dei grassi e regola l'intestino. È ricco di sali minerali (magnesio, fosforo e calcio) e privo di glutine.
CURCUMA
La curcuma è un integratore naturale ed un ottimo Anti-age grazie alla curcumina (una sostanza antiossidante). Possiede proprietà anti-infiammatorie. E' inoltre un alimento molto versatile ed utilizzabile in cucina per insaporire qualsiasi piatto.
SEITAN
Il seitan ha un sapore delicato e deriva dalla lavorazione del glutine del grano. Presenta un ricco apporto proteico ed è privo di grassi. Il consumo di tale alimento è sconsigliabile ai celiaci, agli intolleranti al glutine e ai diabetici.
E' importante abbinarlo al consumo di frutta secca, semi, legumi e uova poiché non contiene tutti gli amminoacidi essenziali e le vitamine (B12 e ferro).
Interessante analisi di alcuni alimenti ricchi di benefici. Ottimo spunto per inserirli in una corretta alimentazione, sia per chi pratica sport, sia per chi vuole semplicemente mangiare bene. Continueremo a seguire i vostri consigli, sperando di imparare e scoprire qualcosa di nuovo da ogni articolo.
RispondiEliminaIl team Simposio ti ringrazia. Continuate a seguire il nostro blog, cercheremo di non deludervi!
Elimina